TEATRO NEI QUARTIERI 2019/20
8 spettacoli in 8 teatri in 8 quartieri
Teatro Impiria c/o Modus Piazza Orti di Spagna, Verona
RASSEGNA DI TEATRO POPOLARE
ORGANIZZATA CON L’ASSESSORATO AL DECENTRAMENTO DEL COMUNE DI VERONA
E’ con grande piacere che anche quest’anno presento la rassegna “Il Teatro nei Quartieri”. Le varie edizioni hanno saputo rispondere ai gusti del pubblico più diverso e il successo ottenuto conferma il grande valore di una proposta culturale decentrata nei quartieri e vicina a tutti i cittadini. Questo nuovo calendario propone come sempre un cartellone di appuntamenti di vario genere: dialetto, colpi di scena, umorismo, versioni originali o rivisitate, e molto altro ancora, per offrire piacevoli ma anche ricchi momenti di svago. Com’è ormai tradizione, gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, con l’obiettivo di favorire la partecipazione del maggior numero di persone. Nell’attesa di incontrarci in teatro, auguro a tutti buon divertimento.
L’assessore al Decentramento Marco Padovani.
CARTELLONE SPETTACOLI
Inizio spettacoli ore 20.45
Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti
18 ottobre 2019
TEATRO CAMPLOY, Via Cantarane
Il Mosaico (RO)
“IL MALATO IMMAGINARIO” di Moliere
Ossessionato dall’idea di essere affetto da più malanni, il “malato” si attornia di una schiera di medici saccenti o presunti tali, fino a esasperare la situazione, in un’esplosione di divertimento. Un grande classico della comicità ma che è anche reale espressione dell’animo umano, anche ai giorni nostri.
8 novembre 2019
SALA VIRGO CARMELI, Via Carlo Alberto 26, Golosine
David Conati, Marco Pasetto, Giordano Bruno Tedeschi
“VERONESI TUTI MATI!”
Uno spettacolo di teatro canzone che racconta, con occhio ironico e divertito, pregi e difetti dei veronesi, dalle origini ai giorni nostri, nei quali tutti certamente si riconosceranno. Un viaggio nella veronistà doc, dalla cucina, alle bellezze, dagli usi ai costume, a quella follia tipica di chi è nato e ha vissuto in questa terra.
29 novembre 2019
AUDITORIUM GRAN GUARDIA, Piazza Bra
Compagnia La Barcaccia
“IL VENTAGLIO” di Carlo Goldoni
In quest’ultimo capolavoro del grande commediografo veneziano, si dispiegano le vicende di un’umanità pittoresca e variegata, che intreccia le sue passioni e vicissitudini all’interno d’un borgo pittoresco che è specchio del mondo. Una commedia di immancabile divertimento e affascinante coralità.
6 dicembre 2019
TEATRO S.DOMENICOSAVIO, Via Umbria 24, B.go Milano
Rozzi & Ruzzenenti (Modus Produzioni
“SFRATTATI“ di Renzo Segala
Una sagace e divertente commedia dove la comicità non rimane fine a se stessa ed assume i connotati della satira di costume. Un proprietario di casa molto convenzionale tenta di sfrattare un inquilino molto originale. Invenzioni, trucchi, gags e battute al vetriolo si susseguono a ritmo serrato, sino al finale di imprevedibile sorpresa.
10 gennaio 2020
TEATRO STEEB, Piazza Frugose 9 – San Michele Extra
Compagnia Polvere Magica
“TUTTI AL MARE” di Alessandro Borchia
Ilare commedia che vede le sorelle Ilde e Matilde partire per il mare l’una all’insaputa dell’altra. Matilde pensa che Ilde sia andata a Milano per le analisi ma non sa che si tratta di una fuga d’amore con il Vigile che vuole “consumare” dopo tanti patimenti d’animo. Si troveranno entrambe nello stesso Hotel, a Milano… Marittima.
14 febbraio 2020
TEATRO AURORA , Via G.Fracastoro 17, B.go Venezia
Teatro Impiria
“BON MARIAGE” di Andrea Castelletti
In una villa di campagna, due appassionati filosofi si trovano finemente ad argomentare sugli aspetti del matrimonio ed il suo contrario. Ma ogni loro teoria viene regolarmente mandata all’aria dalle figure femminili – la moglie, la figlia, l’amante ed una pretendente – che si abbattono come cataclismi su quello che vorrebbe essere un tranquillo pomeriggio.
27 marzo 2020
TEATRO DAVID, Piazza Roma 1, Cadidavid
Ippogrifo Produzioni
“FURIOSA” di Alberto Rizzi
l’Orlando Furioso raccontato con piglio e divertimento in 60 minuti per scoprire l’ironia e il fascino di un grande poema e non dimenticarselo mai più. Gli amori, le armi, i sogni e gli ardori di paladini e dame, in una spettacolare commedia travolgente e… assolutamente furiosa!
3 aprile 2020
CIRCOLO PRIMO MAGGIO, Via Lanificio 60, Montorio
Cantieri Invisibili
“PRETI AVVOCATI DOTTORI PESTE E COSÌ SIA” di Matteo Spiazzi
Il vecchio Pantalone, dopo il funerale della cara (neanche troppo) sorella, deve fare da tutore alla nipote. Il vecchio spilorcio metterà in piedi un fitto gioco di loschi intrighi per approfittare dell’eredità della sorella. Ma gli ardenti sentimenti dei giovani si frappongono in questi piani. Chi l’avrà vinta? Il potere dell’amore o l’amore per il potere?