LE PAROLE PER AMORE

Vari Teatri della Lessinia

Piazze dei Paesi della Lessinia

Le Parole per Amore Teatro Impiria Lessinia Verona

Rassegna Teatrale
per celebrare l’opera ed il pensiero di
Raffaello Canteri
ad un anno dalla scomparsa

Ingresso 5 Euro


Il ciclo di spettacoli si apre domenica 25 giugno ore 18 in Piazza di Roverè con la serata “RICORDANDO RAF” ad ingresso libero.
Un’alternanza di letture di pagine ed esecuzione di musiche che hanno accompagnato le ultime sue opere, per rendere omaggio all’uomo, allo scrittore, al giornalista, critico e autore teatrale, che con umiltà e delicatezza, senza mai cadere nella retorica o nella commiserazione, ha scritto con taglio storico e sociale le pagine più belle finora pubblicate sulla Lessinia e le sue trasformazioni.

con
WALTER PERARO
GUARIENTE GUARIENTI
TIZIANO GELMETTI
SERGIO BONOMETTI
CHIARA RIGO
ANDREA CASTELLETTI
GUIDO RUZZENENTI
ACOUSTIC DUO (STEFANO BERSAN e ANTONIO CANTERI)

Sab 01 Lug

2017

Teatro Orlandi, Velo, Verona
- Salva su Google Calendar

Teatro Impiria di Verona

IL PONTE SUGLI OCEANI. AMORI

TUTTI I CONTENUTI DELLO SPETTACOLO SONO VISIBILI SUL SITO
MODUSVERONA.IT


di Raffaello Canteri
con Guido Ruzzenenti
musiche suonate dal vivo dall’ Acoustic Duo (Stefano Bersan e Antonio Canteri)
regia di Andrea Castelletti


Un ponte tra il passato e il presente, sugli oceani dello spazio e del tempo, perché tutto ciò che è stato non resti patrimonio esclusivo di chi l’ha vissuto. L'epopea di una famiglia di emigranti italiani attraverso le vicissitudini di quattro generazioni. Un viaggio avventuroso e poetico, comico e commovente, da una parte all’altra del mondo, dalla fine dell’800 ai nostri giorni: Brasile, Argentina, Stati Uniti, Australia, Lorena, sino all’attuale comunità del web. Un viaggio nei sentimenti e dentro il senso e la geografia della nostra esistenza e delle nostre radici.

Dom 09 Lug

2017

Teatro di Cerro Veronese, Cerro Veronese
- Salva su Google Calendar

Teatro Impiria di Verona

LA VERA VITA DI VEROSSì

TUTTI I CONTENUTI DELLO SPETTACOLO SONO VISIBILI SUL SITO
MODUSVERONA.IT
(Sognavamo di vivere nell’assoluto)


di Raffaello Canteri
con Sergio Bonometti
regia Andrea Castelletti


La (vera) storia di un gruppo di giovani artisti di provincia, che negli anni Trenta del Novecento cercarono nuove frontiere nella pittura, nella musica, nella scultura e nella letteratura, aderendo con entusiasmo al movimento futurista. Sognarono di cambiare il mondo attraverso l’arte. Gesta epiche e semplici, comiche e commoventi, che parlano al cuore della gente.

Ven 14 Lug

2017

Teatro Vittoria, Bosco chiesanuova
- Salva su Google Calendar

Teatro Impiria di Verona

AMERICA
(Jaco e il senso della terra)


.


.

Tra i tanti spettacoli che il Teatro Impiria ha realizzato vi sono i cinque scritti da Raffaello Canteri, scrittore e uomo di cultura tra i più significativi del territorio veronese e riconosciuto cantore della cultura cimbra: Canteri ha scritto con taglio storico e sociale le pagine più belle finora pubblicate sulla Lessinia e le sue trasformazioni.

In particolare i cinque spettacoli di Raffaello Canteri raccontano gesta, moti ed eventi della popolazione lessinese e raccontano la storia di alcuni personaggi legati alla Lessinia per nascita o vocazione.

Il sodalizio tra Raffaello Canteri ed il Teatro Impiria non fu solo artistico, ma anche umano e di guida ideologica sulle scelte operate sia in chiave artistica che produttiva.