Teatro a Verona

LABORATORIO AMORE DELLE MASCHERE CON CLAUDIA CONTIN ARLECCHINO

Questo progetto si inserisce nella missione divulgativa del masterclass internazionale “L’Arlecchino Errante”, fondato da Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi a Pordenone nel 1997 e che nell’ottobre 2018 giungerà alla sua ventiduesima edizione.

Si tratta di un corso speciale di tecniche del teatro con maschera, che mira alla costruzione di quattro tra i più conosciuti e vivaci caratteri della Commedia dell’Arte.
La splendida città d’arte di Verona, è ormai conosciuta anche come la città dell’amore impossibile e indissolubile, grazie all’ambientazione della romantica vicenda shakespeariana di Giulietta e Romeo. Proprio in questo contesto Claudia Contin Arlecchino, prima donna a vestire i panni del buffo servo errante e indipendente, propone agli allievi di Modus Spazio Cultura un approfondito incontro con i comportamenti comici intorno ai temi dell’Amore. Due coppie di personaggi si confronteranno: Arlecchino  e Colombina, perenni fidanzati che si inseguono a vicenda con ironica confidenza, e il classico duetto di Innamorati Giovani della Commedia dell’Arte, perenni promessi sposi che si abbandonano e si cercano con accorata incostanza.
I comportamenti, le coreografie e i lazzi delle due coppie si intrecciano continuamente: i due servi devono consolare i loro rispettivi padroni dalle pene d’amor cortese, mentre i due padroni sono chiamati a testimoniare o sconfessare le comiche promesse d’amore dei loro servi.
L’accurato abbinamento di Luca Fantinutti, tra training fisico degli attori e scelta delle musiche più adatte di tutti i tempi, completerà l’atmosfera della danza d’amore delle Maschere a Verona.


info e iscrizioni

e: [email protected]
t: 3495295624