Corsi

CORSI CORRO CORRERO’


C A T A L O  G O   C O R S I   D I   T E A T R O    2 0 1 8 / 2 0 1 9


Perchè il teatro? Perchè il teatro è uno degli strumenti più espressivi e più utili per la formazione di una persona. Il teatro è scuola di riso e di pianto, è un luogo dove si possono spiegare – con esempi vivi – norme eterne del cuore e del sentimento umano. I nostri corsi propongono di lavorare sull’intento e sull’intenzione sottese ad un testo, attraverso la messa in gioco ed alcune tecniche formative, alla scoperta del senso di fare l’attore e del lavoro dell’attore.


CORSI ANNUALI

Inizio: 1 Ottobre 2018

Termine: 31 Maggio 2019

Cadenza: settimanale – 2 ore


CORSO DI TEATRO PER ADULTI (18/99 anni)

– il LUNEDI dalle 21 alle 23
Aula Magna Scuole Fedeli
Verona, viale Fratelli Cervi


CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI (13/18 anni)

– il LUNEDI dalle 18 alle 20, o il martedi dalle 17.30 alle 19.30
Aula Magna Scuole Fedeli
Verona, viale Fratelli Cervi


* Nel caso in cui il numero sia superiore a 20 iscritti, il laboratorio verrà suddiviso in due gruppi. In questo caso le lezioni si terranno il lunedì dalle 18 alle 20 e il martedì dalle 17.30 alle 19.30.

Il primo lunedì di Ottobre la lezione è aperta e gratuita a chi vuole provare.

Il corso annuale prevede una fase laboratoriale da Ottobre a Febbraio e poi una seconda fase più mirata all’allestimento del saggio finale. Durante la fase laboratoriale ci occupiamo dell’allenamento dell’attore, prediligendo una modalità fisica di ricerca e attitudini personali, che verranno poi riconosciute e fatte proprie per essere ridate in forma artistica. Insomma l’importante per noi è partire da ciò che realmente siamo e trasformarlo in arte, senza snaturare, senza forzature, ma con ricerca e ascolto, verso se stessi e il gruppo.

Prediligiamo un laboratorio “contaminato” da più metodi, in modo da dare all’allievo, con il passare degli anni, una scelta attoriale non imposta.

PER INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI E ISCRIZIONI:

Scrivere a: [email protected]

Telefonare: 349-5295624

Docenti

CONSUELO TREMATORE

Inizia il suo percorso teatrale a 23 anni, presso Punto in Movimento di Roberto Totola e Marina Furlan, prediligendo un teatro di ricerca che attraverso allenamento dell’attore, esercizi plastici, acrobatica e improvvisazioni. Segue principalmente rielaborazioni laboratoriali di Grotowsky, Stanislavskij, Strasberg e Peter Brook.
Partecipa a diversi laboratori e corsi con autorevoli maestri, tra cui Sabine Ultz, Danny Lemmo dell’Actors Studio di NY e Carlos Maria Alsina.
Dal 2014 conduce seminari teatrali per adulti e corsi di teatro per adolescenti in collaborazione con Teatro Impiria.

LAURA MURARI

Inizia a 18 anni come attrice in diverse compagnie teatrali della provincia di Verona.
Fonda il gruppo Teatro Impiria, ottenendo personali riconoscimenti e premi.
Partecipa a diversi laboratori e corsi con alcuni dei più autorevoli maestri, tra cui Danny Lemmo dell’ Actors Studio di NY, Stefano Cenci e Carlos Maria Alsina, approfondendo il “Metodo delle Azioni Fisiche”.
Dal 2009 conduce corsi di teatro per adolescenti con notevoli successi personali e con produzioni di spettacoli per cui segue personalmente la regia e la formazione dei giovani aspiranti attori, inseriti poi nel circuito ufficiale di Teatro Impiria.


LABORATORIO IL CORPO SCENICO CON ILARIA DRAGO

Il corpo in questo lavoro diviene mezzo di trasporto e porta d’accesso. Un mezzo preso fra le braccia della propria coscienza e portato, guidato verso lo spazio scenico con presenza e forza. Porta perché contenitore di memorie antiche e ricordi che aspettano di potere divenire risorsa per un dire teatrale radicato nella verità.

QUANDO
Seminario 13-14 Ottobre 2018 (Sabato E Domenica)
  • sabato dalle 14.00 (con arrivo alle 13.30) fino alle 20.00
  • domenica dalle 10.30 (con arrivo alle 10.00) fino alle 17.30 – con una breve pausa pranzo

Per info clicca QUI


LABORATORIO PERFORMATIVO A CURA DI MATTEO MAFFESANTI E DEL COLLETTIVO ELEVATOR BUNKER

L’ obiettivo principale del percorso è quello di creare uno spazio che dia la possibilità ai partecipanti di poter esprimere la propria creatività attraverso differenti linguaggi performativi ed espressivi. La realizzazione di un laboratorio artistico può diventare un luogo di incontro, socializzazione, crescita personale e apertura verso l’esterno.

QUANDO
SABATO 29 SETTEMBRE 2018 dalle 10.00 alle 12.30

Per info clicca QUI


WORKSHOP TEATRALE L’ORDITO E LA TRAMA A CURA DI NICOLETTA VICENTINI E ERNESTO GUERRIERI

 Il teatro ci aiuta a riconoscere i fili che ci legano agli altri ad aprirci al “sentire dentro” e al “sentire con”. L’azione teatrale diviene così azione di prevenzione, di sensibilizzazione per accettare l’altro e progredire in una crescita personale e artistica, azione mirata a costruire nuove modalità sociali e relazionali. La diversità è la materia base del teatro, è ciò su cui il teatro ha sempre lavorato.

QUANDO
SABATO 20 OTTOBRE2018 dalle 10.00 alle 12.30

Per info clicca QUI


LABORATORIO COME FOSSE SPECIE PREDILETTA A CRA DI ROSANNA SFRAGARA E DELLA COMPAGNIA ACCHIAPPASGUARDI/ARMILLA

Un’esplorazione in gesti, silenzi  e voce alla ricerca di forme semplici e vere per  narrarsi e  disegnare la propria presenza nello spazio e nella relazione con gli altri. Uno stare vicini vicini e non cadere, riconoscersi,  piccola comunità provvisoria di esseri assomiglianti  per “marchio di cura”. In movimento anche quando sembra che eravamo fermi.

QUANDO
SABATO 15 DICEMBRE dalle 10.00 alle 12.30

Per info clicca QUI


LABORATORIO IL METODO A CURA DI VERDIANA BATTAGLIA

Il corso si propone di esplorare il “Metodo” per creare il personaggio partendo da una caratterizzazione naturale e organica seguendo il “Metodo” di Konstantin S. Stanislavskij e di Lee Strasberg (Actor’s Studio’s).
Il lavoro si articolerà in una serie di passi che porteranno l’attore ad una piena consapevolezza di se e del proprio personaggio nel “qui e ora”.

QUANDO
Cinque incontri, a cadenza mensile, dalle ore 10 alle ore 18 (breve pausa pranzo di 30 minuti, pranzo al sacco a cura dell’attore).
  • DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018
  • DOMENICA 14 OTTOBRE 2018
  • DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018
  • DOMENICA 02 DICEMBRE 2018
  • DOMENICA 20 GENNAIO 2019
 

Per info clicca QUI


LABORATORIO IL METODO DELLE AZIONI FISICHE A CURA DI CARLOS ALSINA

Il teatro che propone Alsina è un teatro conflittuale, intenso, che, allontanandosi dalla memoria emotiva, trova nel qui e adesso una straordinaria vitalità ed originalità. L’azione creativa e trasformatrice restituisce all’attore il suo fondamentale ruolo di artista responsabile della vita di ogni spettacolo teatrale, valorizzando la forza immaginativa e creativa di ogni partecipante.

QUANDO
  • 26, 27, 28 Ottobre 2018 ( I Fondamentali )
  • 11, 12, 13 Gennaio 2019 ( I Fondamentali )
  • 1, 2, 3 Marzo 2019 ( Tennessee Williams )
  • 10, 11, 12 Maggio 2019 ( Autori del ‘900 )

Per info clicca QUI


LABORATORIO OFFICINA MARZIANI 2018/2019 A CURA DI MICHELE MARZIANI

Workshop di scrittura narrativa condotto dallo scrittore Michele Marziani.
Sei incontri mensili di un’intera giornata per costruire insieme una lunga storia (un romanzo, il racconto di un viaggio, le puntate di una serie TV, ma anche la rivisitazione del tuo diario o un percorso di storytelling…).

QUANDO 
  • DOMENICA 18 novembre 2018
  • DOMENICA 16 dicembre 2018
  • DOMENICA 20 gennaio 2019
  • DOMENICA 17 febbraio 2019
  • DOMENICA 24 marzo 2019
  • DOMENICA 14 aprile 2019

Per info clicca QUI


Teatro Impiria, in scena a Verona da 10 anni con spettacoli e rassegne all’insegna della qualità e dell’originalità.